Vaso di ceramica in piazzetta Campidoglio di nuovo danneggiato. Appello al senso civico di L’Altra Sciacca

SCIACCA. Danneggiato il vaso in ceramica donato dall’Associazione L’AltraSciacca e collocato 8 mesi fa in piazzetta Campidoglio. Una profonda crepa, infatti, è spuntata nella notte tra il 15 e il 16 Marzo. Il vaso è stato prontamente messo in sicurezza dal ceramista Nino Carlino, socio de L’AltraSciacca , che lo aveva realizzato.

La zona è molto frequentata, soprattutto nei weekend, e per L’Altra Sciacca sarebbe opportuno programmare un controllo più assiduo, una migliore illuminazione e la videosorveglianza. Nell’area verde sotto il parapetto spesso ci sono anche rifiuti abbandonati, per la maggior parte bicchieri, bottiglie, lattine e cannucce.

L’associazione torna naturalmente ad appellarsi al senso civico comune: “Eravamo fiduciosi che la nostra città si fosse resa conto della sua bellezza – dichiara il presidente de L’AltraSciacca Stefano Siracusa – e che i nostri concittadini si fossero convertiti al rispetto e alla tutela del bene comune. Purtroppo, ci dobbiamo nuovamente ricredere. Ribadiamo e chiediamo maggiori controlli e ci appelliamo ai tanti ragazzi che frequentano quel belvedere, a diventarne custodi e a non avere paura ad allontanare eventuali malintenzionati o a interrompere azioni che mettono a repentaglio la sicurezza di beni e persone”

Giuseppe Recca