Rette ricovero minori, disabili mentali, anziani non autosufficienti, gestanti e donne con figli nelle comunità: il Comune impegna 1.8 mln annuali
SCIACCA- Ammonta a quasi 2 milioni di euro la spesa che il Comune sostiene per le rette ricovero minori, disabili mentali, anziani non autosufficienti, gestanti e donne con figli nelle comunità. Esattamente, per il 2024, € 1.820.000 somma al netto delle compartecipazioni delle famiglie in base all’Isee. Dalla Regione il contribuito è di 150 mila euro.
La determina di impegno spesa è del 4 marzo scorso (n. 136) del 3° Settore Attività Sociali.
Nella determina vengono indicati le strutture dove ricoverare i soggetti che rientrano nel sostegno. Inserimento di anziani non autosufficienti, disabili psichici, di minori, di gestanti, ragazze Madri e donne in difficoltà. Sono una ventina le strutture convenzionate con il Comune di Sciacca.
Nella determina è specificato che “l’impegno di che trattasi è assolutamente necessario in quanto spese tassativamente regolate dalla legge nonché spese a carattere continuativo necessarie per garantire il mantenimento del livello qualitativo e quantitativo dei servizi esistenti, impegnate a seguito della scadenza delle relative Convenzioni”.