Servizio rifiuti a Sciacca: al via gara d’appalto per la durata di 1 anno
SCIACCA. Il Comune di Sciacca ha pubblicato il bando di gara europea a procedura aperta per l’appalto di “servizio di raccolta dei rsu differenziati e non, compresi quelli assimilati, con il metodo porta a porta, trasporto allo smaltimento ed altri servizi di igiene pubblica nel territorio del Comune di Sciacca, per la durata di 12 mesi.
Si tratta della cosiddetta “gara ponte” in attesa che sia disponibile quel Piano Aro che l’amministrazione aveva inizialmente affidato al consorzio Conai. Il piano dell’attuale gara ponte è stato invece realizzato da una società esterna, la stessa che aveva realizzato a suo tempo quello oggi in scadenza. Il tema è stato nei giorni scorsi oggetto di dibattito e di scontro politico in consiglio comunale.
L’importo complessivo dell’appalto è di 4 milioni e 190 mila euro, a cui potrebbero aggiungersi 1 milione e 754 mila euro per eventuale opzione di proroga contrattuale. Le istanze devono essere presentate in via telematica entro le ore 18 del 16 aprile 2024. Il giorno successivo ci sarà l’apertura delle buste.
La ditta aggiudicataria dovrà svolgere attività integrata igiene urbana sull’intero territorio comunale che comprende i seguenti servizi di base: spazzamento meccanizzato e manuale, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e ad essi assimilati (compreso quelli raccolti in forma differenziata) e del trasferimento agli impianti di destinazione finale o di trattamento, lavaggio strade, svuotamento dei cestini, raccolta dei rifiuti urbani pericolosi (farmaci, pile-batterie, T/F, vernici, etc), gestione del Centro comunale di raccolta, pulizia spiagge e del litorale, raccolta del verde, scerbatura, derattizzazione e disinfestazione, spurgo caditoie e tombini,
Giuseppe Recca