Le fontane che tornano in funzione siano segnali di rinascita per sconfiggere la cultura al disfattismo
SCIACCA. Sui soliti benedetti social qualcuno ha sorriso e criticato la notizia che alcune fontane del centro storico stanno tornando a nuova vita. E’ vero, l’intervento di sistemazione predisposto dall’amministrazione, realizzato da una impresa esterna e seguito da personale comunale, rientra nella normale gestione di un Comune.
Di fatto non dovrebbe trattarsi di una notizia da porre in evidenza. Ma questo intervento, insieme ad altri segnali che arrivano da altri settori, sono simbolo di un tentativo di rinascita che rende giustamente felici i protagonisti. E tutto ciò dovrebbe alimentare entusiasmo anche tra i cittadini e fare in modo che venga allontanata la cultura del disfattismo tipica degli sciacchitani, delle critiche alle cose non fatte, del fatalismo che rischia di portarci alla chiusura di una speranza.
Onore dunque al merito a chi pian piano sta cercando di cambiare le cose e diffondere un pò di ottimismo. Anche una piccola fontana che ritorna a zampillare è un intervento di routine che merita un plauso. Diamo coraggio a spingiamo chi ha voglia di fare. Poi alla fine tireremo e vedremo se ci sono le condizioni per andare oltra la normale amministrazione, per pensare in grande e spingerci oltre facendo rinascere altre cose più grosse e importanti.