Posidonia a Porto Palo, sopralluogo della Regione
MENFI. Si è svolto a Menfi il sopralluogo tecnico, convocato dall’Assessore Regionale alle Attività Produttive Edy Tamajo, relativo allo spostamento della Posidonia Oceanica dal Porto di Porto Palo di Menfi.
Oltre ad amministrazione e consiglieri, erano presenti i rappresentanti degli Assessorati Regionali al Territorio e Ambiente, il Dipartimento alle Infrastrutture, l’ARPA Sicilia, l’ASP di Agrigento, la Capitaneria di Porto dell’Ufficio del Circomare di Sciacca, la Protezione Civile, il Demanio Marittimo, ingegneri, tecnici e cittadini coinvolti nella trattazione.
Visionato lo stato dei luoghi del porto e della superficie demaniale, dopo ampia discussione tecnico scientifica circa gli interventi da porre in essere al fine di mitigare le criticità legate all’ accumulo di posidonia, l’assessore Tamajo ha invitato gli intervenuti a stilare un crono programma dei lavori, fissando una calendario di appuntamenti finalizzato alla redazione del progetto e all’avvio dell’iter autorizzativo necessario per la sua attuazione.
Il sindaco Vito Clemente ha il compito di avviare questa nuova fase e nei prossimi giorni sarà inviata la richiesta all’Assessorato Regionale alle Infrastrutture.