Studenti saccensi e greci a confronto per creare una “Mappa di comunità”

SCIACCA. Filosofie del territorio, dal Carnevale ai patrimoni immateriali: risorse di una comunità. Prima tappa a Sciacca ieri per il Festival della Filosofia in Magna Grecia, con un incontro che si è svolto nell’aula magna “Miraglia” del plesso Ipia dell’IISS Don Michele Arema, con la partecipazione appassionata ed attiva degli istituti superiori di Sciacca e, in collegamento, delle scuole greche.

E’ stata la prima attività della rete Comune di Sciacca, Festival della Filosofia in Magna Grecia e Scuola italiana Statale di Atene, che agisce sotto l’egida dell’Ambasciata italiana in Grecia a supporto del progetto di Rete FFMG Sicilia, AttiKa e Peloponneso, realizzata grazie al lavoro congiunto con la Dirigente scolastica dell’ IISS Don Michele Arena Daniela Rizzuto, il Sindaco di Sciacca Fabio Termine e l’Assessore alla cultura e pubblica istruzione Salvatore Mannino.

Un incontro tra i responsabili della Rete Festival della Filosofia in Magna Grecia Sicilia, Attica e Peloponneso, con gli studenti saccensi dell’ IISS Tommaso Fazello coordinati dalle docenti Rossana Puccio e Daniela Grisafi, del IISS Don Michele Arena coordinati da Rosanna Cirafisi e Corrado Tedeschi, del Liceo Scientifico Enrico Fermi coordinati da Calogero Tortorici, Alida Alessi e Maria Rosa Siracusa, dell’ IISS Alberghiero Amato Vetrano guidati da Carmelo Vella.

Protagonisti inoltre la dirigente scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo Italiano di Atene, Veronica T.R. Sole ed i professori Anna Terminello e Alexandros Kostas Tousias, referenti della Rete FFMG – Sicilia AttiKa e Peloponneso e il direttore scientifico del Festival Annalisa Di Nuzzo.
L’iniziativa proseguirà con la firma del protocollo d’intesa, presso l’Ambasciata Italiana di Atene a fine marzo e poi con il 1° Festival di Filosofia in Magna Grecia, Sicilia – Attica e Peloponneso, che si terrà nel mese di novembre a Sciacca.

“Si dà il via ad una nuova sperimentazione didattica da parte del Festival legata ai territori in un’autentica dimensione europea”: così ha illustrato l’iniziativa la professoressa Annalisa Di Nuzzo, direttore scientifico del Festival della Filosofia in Magna Grecia, che ha raccolto il grande entusiasmo dei ragazzi a questo primo appuntamento della Rete calendarizzato in collegamento alla festività del Carnevale di Sciacca.. I ragazzi sono direttamente coinvolti ad elaborare una vera Mappa di Comunità per mettere in luce i patrimoni materiali e immateriali dei territori coinvolti nel progetto. In questo primo incontro si sono confrontate le studentesse e gli studenti di Sciacca che aprono così un vero cantiere di lavoro per scoprire e definire il loro territorio in una nuova forma di cittadinanza partecipativa.