Forza Italia in congresso. I siciliani aspirano a ruoli importanti. Europee: possibile candidatura di Margherita La Rocca Ruvolo. Cuffano dice no a Salvini e a Renzi
PALERMO- In pieno svolgimento il primo congresso di Forza Italia dopo la morte di Silvio Berlusconi. C’è attesa per i siciliani. E’ il giorno dei big azzurri dell’Isola che aspirano ad occupare qualche poltrona romana, forti del fatto che la Sicilia ha da sempre rappresentato per il
partito un luogo di forte radicamento nel territorio.
Marcello Caruso, coordinatore regionale, entrerà nella segreteria nazionale, tra i sei membri del listino del neo presidente Tajani, un organismo di una ventina di membri, insieme con i capigruppo di Camera e Senato, oltre ai big con incarichi istituzionali.
Il presidente della Regione, Renato Schifani, dovrebbe invece essere eletto presidente del consiglio nazionale del partito.
Intanto, insistenti voci indicano le tre donne di Forza Italia a correre per Strasburgo. Oltre a aterina Chinnici, che avrebbe dato la propria disponibilità, potrebbero essere due deputate regionali, la messinese Bernadette Grasso e l’agrigentina Margherita La Rocca Ruvolo.
Sul fronte della DC, Cuffaro smentisce le indiscrezioni che davano quasi chiusa l’alleanza con Salvini o con il partito di Renzi. “Non ci sarà alcun accordo elettorale per le Europee con la Lega, abbiamo solo buoni rapporti politici in Sicilia, e non ci sarà alcun accordo con Italia viva.
Continueremo a lavorare perché possa esserci una lista autonoma dei Popolari e se ciò non potrà realizzarsi sarà il Consiglio Nazionale della DC a decidere con chi allearci”.