Carnevale di Sciacca 2024: non è coinvolgente e caloroso come prima, ma è molto più sicuro
SCIACCA. Ieri il primo giorno di sfilate di carri dell’edizione 2024 al carnevale di Sciacca. Discreta la presenza di pubblico nel viale Allende considerato che non si trattava del fine settimana.
Il viale è stato trasformato dalla Futuris in una specie di villaggio con attrazioni varie e tantissimi stand commerciali. Un vero esordio nella nuova location per il popolare evento, svoltasi lo scorso anno a maggio e con una organizzazione che all’ultimo momento ha dovuto spostare il percorso dal tradizionale centro storico nella più sicura via Allende.
Sono sempre i carri allegorici i protagonisti. Le opere in cartapesta realizzate dalle associazioni culturali sono state tutte ammirate e apprezzate nei loro sfavillanti colori.
Come era immaginabile, gran parte dei commenti del pubblico presente e di quello che l’ha seguito sui canali social, sono stati rivolti al giudizio sul nuovo sito: il paragone con corso Vittorio Emanuele e piazza Scandaliato però non regge. La festa nel centro storico era naturalmente più bella e coinvolgente, con molta più gente in maschera che ballava e si divertiva. E’ stato però necessario spostare l’evento e al momento, in vista di una prospettiva nuova difficile da realizzare ma alla quale è giusto pensare, non ci resta che trarre il massimo dalla nuova location, che sarà pure fredda e anonima e, come dicono in tanti, “senz’anima”, ma molto, molto sicura.
Tantissimi gli ascolti per le trasmissioni in diretta dell’evento, sia per la parte video dello spettacolo sul palco a cura di Rmk Tv, sia per la parte audio con gli speaker di Radio Torre Macauda che erano piazzati sul percorso per raccontare la festa ma anche per sentire le testimonianze del pubblico. La diretta in streaming sui social ha ottenuto migliaia di contatti, soprattutto dall’estero.
La manifestazione adesso si ferma per due giorni, proseguirà venerdi, sabato e domenica.
Giuseppe Recca
Foto Capurro