Al “Mandorlo in Fiore” di Agrigento un carro allegorico realizzato da carristi di Sciacca
Nell’edizione 2024 della Festa del Mandorlo in Fiore di Agrigento, oltre ai gruppi folcloristici a sfilare ci sarà anche un carro allegorico che aprirà il lungo corteo che attraverserà le vie cittadine. Una “novità” che riprende il passato visto che negli anni 50 da diversi centri della provincia arrivavano anche carri allegorici.
Questa volta a dare supporto all’idea dell’organizzazione sono la maestranze di Sciacca, come conferma l’assessore comunale al turismo Carmelo Cantone, sulle pagine de LA SICILIA: “Quest’anno faremo sfilare un carro allegorico sul tema della primavera – dice Cantone – realizzato in cartapesta dai carristi di Sciacca e sarà il preludio per ciò che vorremmo realizzare per la Festa del Mandorlo del 2025, anno in cui Agrigento sarà la Capitale Italiana della Cultura, ossia cercheremo di fare sfilare i carri allegorici di tutti e 43 i comuni della provincia di Agrigento”. A realizzare il carro, che ha dimensioni naturalmente contenute rispetto a quelli del Carnevale di Sciacca, è un’associazione che non partecipa a questa edizione della festa saccense.
L’idea a Cantone è venuta in quanto l’assessore alcuni anni fa è stato Presidente della Terme di Sciacca Spa, oggi in liquidazione.
Giuseppe Recca