Teatro greco Eraclea Minoa, Francesco Cellini vince concorso per nuova copertura
Un emiciclo verde di 200 posti farà da tetto al teatro greco di Eraclea Minoa. È dell’architetto Francesco Cellini il progetto vincitore del concorso indetto dal Parco archeologico della Valle dei Templi, per proteggere e valorizzare i resti del monumento, che vento, pioggia, salsedine e infiltrazioni hanno danneggiato negli anni. Il costo dell’intervento è di 3 milioni e mezzo di euro.
L’attuale copertura era stata sequestrata nel 2021 dai carabinieri perchè rappresentava un pericolo per l’incolumità dei visitatori. La soluzione della copertura per il teatro si lega a all’idea di paesaggio: «Si è voluto ricreare – spiegano i progettisti nella relazione tecnica – un luogo ampiamente condiviso con il contesto paesaggistico, fruibile in tutte le sue parti, utilizzabile come tetto giardino e come riparo per la salvaguardia del monumento».
Il progetto prevede, inoltre la sistemazione degli ingressi all’area archeologica e all’area del parcheggio; la sistemazione funzionale del nucleo d’ingresso con uffici, servizi e Antiquarium; la razionalizzazione e l’incremento dei percorsi di visita. Sistemazioni viabilistiche e paesaggistiche, pensate ad hoc, serviranno a mitigare fortemente l’impatto del vento.