“Trame Tradite” di Bia Cusumano domani a Sciacca
SCIACCA. Domani, venerdì 26 gennaio alle ore 18.00 presso la biblioteca comunale di Palazzo Lazzarini, ex Istituto Sant’ Anna, con il coinvolgimento del club service Fidapa, della Associazione Algea e dell’assessorato comunale alla cultura, la scrittrice Bia Cusumano parlerà con lo storico e critico d’Arte Tanino Bonifacio del suo ultimo libro ‘Trame Tradite’ che si è classificato nella terna dei finalisti al Premio Letterario Fuis Sicilia. Le letture saranno a cura dello scrittore e attore Raimondo Moncada.
Trame Tradite è una raccolta di 24 racconti con prefazione di Giusy Sciacca, giornalista e scrittrice, e postfazione di Gaetano Savatteri. Bia Cusumano, docente di letteratura italiana e latina presso il Polo Liceale di Castelvetrano è impegnata nel mondo della cultura attraverso la poesia e la prosa. Ad oggi è alla sua quarta pubblicazione. Sta per essere pubblicato il suo libro-saggio scritto a quattro mani con il filosofo e docente universitario Fabio Gabrielli per ex Libris Edizioni di Carlo Guidotti. Bia Cusumano è direttore culturale del PalmosaFest, il primo Festival di Arte e Letteratura della città di Castelvetrano e Presidente della Associazione culturale Palmosa Kore che lo produce.
Il libro Trame Tradite continua il suo viaggio attraverso la Sicilia e trova nell’incontro di Sciacca un momento di profonda e intima riflessione sulle tematiche affrontate nel libro, tra cui anche la violenza di genere, la patologia, i pregiudizi sociali e l’amore violato e negato. Tanino Bonifacio, da grande umanista e conoscitore della Bellezza nelle sue variegate forme fornirà a tutti i presenti una interessante chiave di lettura per addentrarsi e scendere tra le pieghe del libro della Cusumano.