Mercato ittico: per l’amministrazione comunale procedura di gara corretta: gestione vicina
SCIACCA. Il mercato ittico sarà affidato in gestione all’unica società che ha partecipato al bando comunale. L’amministrazione comunale guidata da Fabio Termine ha deciso di andare avanti nella procedura finalizzata alla riapertura della struttura chiusa da tanti anni e di recente oggetto di un intervento di riqualificazione con fondi della Regione per circa 600 mila euro.
Nei mesi scorsi c’erano state delle polemiche, ma questo non ferma l’ente che sta proseguendo nelle procedure di affidamento. L’assessore comunale alla pesca, Francesco Dimino, ha voluto precisare che la questione è stata affrontata con il Prefetto Filippo Romano, dal quale avrebbero appreso che si stava seguendo un procedura corretta. Da qui la decisione di andare avanti, accelerando i tempi per la riapertura della struttura.
A contestare i contenuti del bando erano state le cooperative della pesca di Sciacca e le associazioni regionali del comparto. Anche loro si erfano ribvolte al Prefetto e avevano chiesto il blocco della procedura. “Attendiamo l’immissione in servizio del nuovo dirigente sdei settori patrimonio e lavori pubblici – ha detto Dimino – dopodichè apriremo la busta dell’offerta pervenuta e faremo l’assegnazione se tutto sarà a norma”. La dell’affidamento è stabilita per 6 anni. Obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di promuovere la valorizzazione delle attività ittiche tradizionali e una maggiore accessibilità ai mercati di vendita da parte degli operatori economici del settore della pesca, favorendo una maggiore competitività nella vendita del pescato.
Il mercato ittico è chiuso ormai da venti anni. I lavori realizzati hanno adeguato gli impianti e lo hanno dotato di moderne e necessarie apparecchiature.