Impianto eolico nel Belice, stasera assemblea a Montevago
MONTEVAGO. Stasera nella Sala Consiliare del Comune di Montevago, e’ in programma un’assemblea cittadina per parlare del parco eolico Portella. Come già noto la proposta della Società Sicilia Wind, prevede la realizzazione di un parco eolico ricadente nei Comuni di Menfi, Santa Margherita Belìce, Montevago e Sambuca di Sicilia.
Questi Comuni che hanno già espresso la propria contrarietà alla realizzazione di un altro progetto. Ha predisposto una relazione il tecnico saccense Mario Di Giovanna. Il tecnico ha già dichiarato che la società promotrice ha presentato un investimento da 30 megawatt. Tuttavia, la potenza nominale complessiva dei 7 aerogeneratori è di 42 megawatt. Ritiene che si sarebbe potuto proporre un progetto con cinque pale eoliche, e non con sette”. Con le osservazioni presentate, si spera adesso che nella prossima conferenza di servizi si potranno superare le criticità da noi evidenziate.
Per i progetti fino a 30 megawatt le autorizzazioni in materia di valutazione d’impatto ambientale sono di competenza della Regione, per quelli di produzione energetica superiore bisogna rivolgersi al ministero dell’Ambiente.
Giuseppe Recca