Associazioni turistiche: “Tutti insieme per tenere viva l’identità del Carnevale di Sciacca”
SCIACCA- “Il Carnevale di Sciacca è una grande risorsa cittadina e come tale deve continuare ad essere veicolo trainante per la crescita del turismo cittadino”. A dichiararlo sono Ezio Bono (Agrigento Extra), Riccardo Palazzotto Sciacca Turismo) e Ignazio Grisafi (Consorzio Turistico) , operatori turistici, consapevoli che “una location diversa dal tradizionale centro storico ha fatto perdere all’evento carnascialesco tante delle sue peculiarità, ma rimane intatta l’identità di una manifestazione di grande coinvolgimento popolare”.
Il loro è uno stimolo a un corale impegno pubblico e privato per farlo crescere ancora, convinti che insieme alla storia, all’arte e al mare, possa continuare ad essere una delle ricchezze da preservare.
Poi aggiungono: “Le recenti prese di posizione di alcuni colleghi del settore extralberghiero sono in parte legittime, in un momento in cui le imprese sono preoccupate per il futuro, ma non si può disconoscere che oggi le ultime normative in materia di sicurezza hanno radicalmente modificato la programmazione di eventi da parte di soggetti pubblici e privati e che ogni evento ha dovuto radicalmente modificare le proprie storiche caratteristiche. Ci sono una serie di adempimenti obbligatori ai quali devono sottostare tutti gli organizzatori. Oggi c’è un meccanismo che deve rispondere a molte esigenze, prima fra tutte, quella della sicurezza, indipendentemente dalla dimensione e/o estensione della manifestazione. Il Carnevale di Sciacca non si può sottrarre a queste regole ed è dunque necessario che ci si adoperi per valorizzare la festa nel suo nuovo volto”.
Ezio Bono, Riccardo Palazzotto e Ignazio Grisafi aggiungono che insieme “dobbiamo adesso adoperarci per fare in modo che l’evento a tutti noi caro cresca in questa nuova veste in modo che possa continuare a creare benefici per il tessuto produttivo. In questo senso, chiediamo all’Amministrazione comunale di programmare, come già fatto nella scorsa edizione di maggio, dei collegamenti navetta tra i vari quartieri della città e il circuito del Carnevale 2024; di consegnare a tutte le attività ricettive della città apposite brochure contenenti le informazioni utili per soggiornare in città visitando sia i luoghi della festa sia la grande ricchezza monumentale presente nel centro storico e quella naturalistica della fascia costiera; di collocare nel centro storico manufatti in cartapesta con banner contenente la mappa della città e info su come raggiungere il circuito mascherato”.