Forzisti riberesi plaudono agli onorevoli La Rocca e Gallo per gli interventi inseriti nella Finanziaria regionale
RIBERA. Il Commissario di Forza Italia di Ribera, Leonardo Mulè, insieme ai consiglieri comunali Vincenzo Costa e Pietro Siragusa, esprime soddisfazione per l’approvazione della legge di stabilità da parte dell’Assemblea Regionale Siciliana, ritenendola importante passo per garantire la sicurezza finanziaria della Regione e fornire un sostegno concreto ai Comuni, con un aumento del 30% nelle entrate.
Il Gruppo di Forza Italia a Ribera riconosce il lavoro di tutto il partito, con un particolare apprezzamento per l’impegno dell’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo, deputata di Forza Italia all’Ars e vice presidente della commissione Bilancio, e all’onorevole Riccardo Gallo, vice Coordinatore Regionale del partito, che hanno giocato un ruolo fondamentale nella definizione della finanziaria.
“Tra i risultati ottenuti, promossi dall’onorevole La Rocca – dicono Mulè, Costa e Siragusa – si sottolineano i 100 mila euro destinati ai lavori di manutenzione straordinaria della Chiesa San Francesco di Ribera e altre 100 mila euro per la ristrutturazione dell’immobile della Fidecommissaria delle Opere Pie Gioenine di Agrigento. Inoltre- aggiungono – è stata destinata una somma di 300 mila euro per il funzionamento del Conservatorio ‘Toscanini’ di Ribera, riconosciuto come un’eccellenza nel territorio. L’istituzione della Fondazione “Rinascita Belice”, con una spesa autorizzata di 500 mila euro per il restauro, la manutenzione e la valorizzazione del Cretto di Alberto Burri e per l’incremento del patrimonio di arte contemporanea, dimostra l’attenzione verso i Comuni di Gibellina, Salaparuta, Poggioreale, Montevago e Santa Margherita Belìce, colpiti dal terremoto del 1968”.
Evidenziano, inoltre, il riconoscimento del “Museo Regionale dell’Editoria e della Comunicazione”. E poi, riferimenti ad altri interventi previsti nel resto della provincia, nei Comuni di Casteltermini, Porto Empedocle, Licata e Camastra, grazie al contributo dell’onorevole Gallo, in aggiunta ai cinque milioni di euro per Agrigento, designata Capitale della Cultura nel 2025.
“Per il commercio – riferisce ancora il gruppo forzista riberese – sono stati introdotti nuovi parametri per le superfici di vendita, aprendo opportunità di sviluppo e valorizzazione del tessuto urbano, con l’obiettivo di ampliare le superfici commerciali nei centri storici, oggi abbandonati, dove prospera la criminalità. Emergono – continuano – significative novità nel settore sanitario, con l’incremento delle risorse e la risoluzione di controversie con le realtà convenzionate, inoltre è stata introdotta una normativa volta a garantire supporto e riconoscimento ai Medici Veterinari Specialisti Ambulatoriali coinvolti nella tutela del Patrimonio Zootecnico e nella lotta al Randagismo. I provvedimenti adottati – concludono – contribuiranno in modo significativo al benessere e allo sviluppo di tutto il territorio agrigentino”.