Meno casi di abbandono rifiuti ma il Comune potenzia controlli e acquista altre due telecamere e-killer

SCIACCA. La situazione dell’abbandono di rifiuti è migliorata rispetto al passato, ma le discariche abusive nelle aree periferiche della città sono sempre presenti ed occorre purtroppo attivare tutte le attività repressive consentite dalla legge.

Il Comune di Sciacca doterà la Polizia municipale di altre due cosiddette “telecamere e-killer”, ovvero dispositivi in grado di filmare ad alta risoluzione qualsiasi tipo di illecito, anche a distanza, pure al buio. Le telecamere sono mobili, quindi con facilità potranno essere spostate da un punto all’altro.

Si aggiungeranno a quelle che sono in dotazione ormai da tre anni e con le quali sono state scoperte in più occasioni attività illecite di abbandono di rifiuti. Le telecamere sono un occhio elettronico tecnologico e all’avanguardia che rende facile la lettura delle targhe dei veicoli e la definizione dei volti.

Il Comune di Sciacca le acquisterà attraverso le procedure del Mepa, il mercato elettronico della pubblica amministrazione, ad un costo che si aggira intorno ai 10 mila euro.