Bellanca continua a spulciare carte in Municipio e scopre che non verrebbero rispettati tempi per finanziamenti Pnrr

SCIACCA. Il Comune ha rispettato la scadenza di stipula del contratto di affidamento dei lavori entro il 30 luglio 2023 previsto per opere finanziate dal Ministero dell’Interno nel 2022 nell’ambito del PNRR ?

E’ quanto, in sintesi, il consigliere comunale Filippo Bellanca ha chiesto con una interrogazione al Sindaco ed all’Assessore comunale ai Lavori pubblici al termine di una serie di controlli che evidenziano come, ad oggi, non sarebbe stata rispettata la scadenza di stipula del contratto di affidamento dei lavori.

Il consigliere Dc evidenzia che il Comune di Sciacca secondo quanto stabilito dalla norma, per le opere finanziate dal Pnrr si era impegnato a stipulare il contratto di affidamento. Se questo impegno non è stato rispettato, sarebbe adesso concreto il rischio di perdere finanziamenti per
3 milioni e 457 mila euro, due dei quali riguardano la piscina comunale Perriera e il campo di calcio Gurrera.

Il consigliere Bellanca in occasione di altre verifiche ha già espresso la propria preoccupazione sui rischi a cui il Comune sta andando incontro se non ci dovessero essere proroghe. Si perderebbero importanti finanziamenti pubblici e si tratterebbe di una gravissima responsabilità politica.

Nell’ambito dei cosiddetti interventi di “Rigenerazione Urbana”, il Comune di Sciacca ha ottenuto il finanziamento per adeguamento e

rifunzionalizzazione del complesso polivalente della piscina comunale in località Perriera;

anutenzione straordinaria e revisione della copertura dell’ex convento San Francesco di Paola;

manutenzione straordinaria e revisione della copertura dell’ex Palazzo di Città sito in via G. Garibaldi

rifunzionalizzazione del campo di bocce comunale sito in c.da Perriera;

completamento e riuso funzionale del complesso chiesa Raccomandata di Sciacca.