Bufera politica a Santa Margherita: consiglio approva bilancio ma boccia la mancata esecutività. Viola: “Manovra strumentale e subdola”
SANTA MARGHERITA BELICE. Fine anno con polemiche nel centro belicino e politica effervescente dopo la seduta del consiglio comunale del 30 dicembre scorso con all’ordine del giorno l’esame e l’approvazione del bilancio di previsione 2023/2025.
L’aula ha approvato lo strumento finanziario, ma ha bocciato, a sorpresa, la immediata esecutività. Una scelta, quest’ultima, che impedisce di fatto di utilizzare quelle somme che si dovevano spendere entro l’anno corrente. Il voto contrario dell’opposizione ha sollevato la forte protesta del sindaco, della sua giunta e dei consiglieri che in aula sostengono il governo cittadino.
“Un fatto gravissimo – ha commentato il sindaco Gaspare Viola – i consiglieri di opposizione hanno fatto prevalere l’interesse individuale sul bene comune: ci saranno enormi danni alla comunità, non possiamo pagare gli stipendi e le utenze, con ulteriori ripercussioni negative. La mancata esecutività è stata una manovra strumentale e subdola”.
Giuseppe Recca