“Slitta Tour” al Barbera Center di Santa Margherita di Belìce

SANTA MARGHERITA BELICE. I Leoni Sicani Onlus hanno organizzato un evento natalizio unico nel suo genere, portando un tocco di magia e solidarietà al Barbera Center. Si tratta dello “Slitta Tour”, un emozionante viaggio che coinvolge i bambini in un’avventura straordinaria, realizzata grazie alla dedizione dei volontari in Servizio Civile Universale del progetto “Ruggiamo Insieme 2023” e il supporto di alcuni membri dell’associazione.

Lo Slitta Tour si terrà presso via Giovanni Pierluigi da Palestrina di Santa Margherita di Belìce nei giorni 21-22-28 e 29 dicembre 2023 e 3-4 e 5 gennaio 2024.

Il cuore di questa iniziativa è una speciale carrozzina allestita a forma di slitta che trasporterà i piccoli partecipanti direttamente nel mondo incantato del villaggio di Babbo Natale. Ciò che rende unico questo tour è il fatto che la sia la slitta che il villaggio sono stati creati con materiali riciclati, frutto dell’ingegno dei volontari che hanno abbracciato la sfida di rendere l’evento non soltanto divertente, ma anche sostenibile.

«Abbiamo messo a frutto la nostra creatività per raccontare il Natale con un occhio attento alle disabilità e all’ambiente» – dice Melissa Cicio, una delle volontarie del progetto in Servizio Civile Universale. Utilizzando materiali riciclati i volontari dell’associazione hanno dimostrato come sia possibile creare qualcosa di straordinario partendo da risorse già esistenti e promuovendo così la consapevolezza ambientale. Legno, carta, plastica, cartone, stoffe, sono i materiali utilizzati per la realizzazione dello Slitta Tour. Ogni dettaglio è stato curato con amore e dedizione, dimostrando che, anche con risorse limitate, è possibile realizzare qualcosa di straordinario.

Giuseppe Sanfilippo, in rappresentanza dei membri della A.S.D. Leoni Sicani Onlus, desidera sottolineare che questa iniziativa non è solo un modo per intrattenere i bambini durante le festività, ma anche un mezzo per sensibilizzarli alla disabilità. L’idea della carrozzina a forma di slitta, infatti, è nata per promuovere l’inclusione e la comprensione delle diversità fin dalla giovane età.

I volontari coinvolti nell’organizzazione dello Slitta Tour, inserito nel programma natalizio della città di Santa Margherita di Belìce, sono entusiasti di offrire questa esperienza indimenticabile a tutti i bambini della comunità margheritese. L’evento non solo porterà un sorriso sul volto dei piccoli partecipanti ma lascerà anche un molteplice messaggio di solidarietà, inclusione, creatività e rispetto per l’ambiente.