Galà Asi 2023, festa dello sport, dell’arte e della cultura
SCIACCA. Tanta partecipazione ed entusiasmo per l’edizione 2023 del “Galà dello Sport Asi 2023”, la manifestazione organizzata dal Comitato Provinciale di Agrigento che ogni anno assegna riconoscimenti a Società, Atleti e Dirigenti che hanno partecipato alle numerose attività svolte nel corso del 2023 e che si sono distinte nelle varie discipline e nelle attività culturali e sociali.
L’evento si è svolto in una gremita aula magna “Accursio Miraglia” del plesso scolastico Ipsia-Iti dell’Istituto “Don Michele Arena” di Sciacca. Riconoscimenti sono stati assegnati a tutte le associazioni, sportive e culturali, che nel corso del 2023 hanno organizzato manifestazioni sotto l’egida dell’Asi e che hanno vinto tornei e campionati organizzati come sempre con grande professionalità dal comitato provinciale guidato da Mario Cucchiara.
Nel corso dell’evento sono stati inoltre assegnati premi esterni all’attività Asi, a figure del territorio che si sono distinte nel corso dell’anno appena concluso. Il premio atleta dell’anno è stato consegnato a a Paolo Lazzara della Sciacca Running, che all’età di 80 anni vince vince le gare podistiche del Grand Prix Regionale ed è un esempio dei benefici che regala lo sport. Atleta Asi dell’anno è stato insignito Tonino Bonifacio, impegnato con passione e determinazione nel ciclismo ed anche lui atleta che incarna lo spirito del sacrificio e della salute.
Premio dirigente ASI 2023 a Antony Vebezia, responsabile della scuola calcio Animosa civitas Corleone per la passione e la competenza nel valorizzare i giovani talenti locali
Anche quest’anno il comitato provinciale Asi ha infine assegnato anche quest’anno il premio Cultura e sociale, consegnato al critico d’arte Tanino Bonifacio che con le sue attività promuove l’arte e la cultura del nostro territorio. Molto apprezzato il suo messaggio ai giovani che praticano sport, invitati anche ad imparare a saper perdere.
La manifestazione è stata aperta dall’assessore comunale allo sport Valeria Gulotta, dal vice presidente regionale Asi Nadia Noto e dal delegato provinciale del Coni Antonella Attanasio.