All’Istituto Don Michele Arena un Simulatore Navale per scuola e territorio

SCIACCA. Inaugurato questa mattina presso l’istituto Don Michele Arena, alla presenza dei rappresentanti della Capitaneria di porto, delle autorità cittadine e dell’associazione Marinai d’Italia, un moderno e tecnologico simulatore navale. E’ uno strumento all’avanguardia, utile agli studenti che frequentano gli specifici indirizzi nel loro percorso di formazione e istruzione.

Lo strumento, moderno e sofisticato, può essere dotato delle più accurate cartografie nautiche e degli strumenti e dei modelli di navi merci e passeggeri coerenti con i progetti realizzati negli ultimi anni.
Il laboratorio, progettato dagli insegnanti Bivona e Turturici, sarà uno strumento indispensabile per la realizzazione del profilo professionale dei futuri addetti al trasporto marittimo. Studiando le innumerevoli variabili che si possono avverare nel corso della navigazione, specie nel momento di maggiore criticità dell’entrata e dell’ormeggio in porto, infatti, gli allievi possono verificare la propria competenza e la capacità di operare nel lavoro di squadra necessario alla conduzione di una nave.

 

“E’ una opportunità di crescita per i nostri allievi – ha commentato la dirigente Danila Rizzuto – siamo orgogliosi di questa nuova tecnologia che ha funzioni didattiche, ma che mettiamo a disposizione anche del territorio”. L’obiettivo dell’apposito corso disponibile al Don Michele Arena è formare istruttori in grado di insegnare ai marittimi ad utilizzare la strumentazione di bordo.
Gli intervenuti si sono soffermati sullo stretto legame tra formazione e opportunità lavorative. Dirigente e docenti hanno illustrato con particolare orgoglio le caratteristiche tecniche del simulatore e di mostrarne il funzionamento.

Giuseppe Recca