Comincia domani a Sciacca l’era della Ztl gestita in modo elettronico
SCIACCA. I varchi elettronici sono uno in via Incisa all’altezza dell’ingresso in piazza Rossi e l’altro in piazza Saverio Friscia all’altezza di corso Vittorio Emanuele. In via Giuseppe Licata al momento sarà installata la solita transenna, ma si attende un nuovo varco elettronico che entrerà in funzione il prossimo anno.
Il sistema elettronico registrerà le immagini nei due varchi e sanzionerà le auto che eludono l’ordinanza. Ci sono però delle categorie che in possesso di specifiche autorizzazioni potranno transitare in corso Vittorio Emanuele. Il Comune di Sciacca avrà poi a disposizione un programma che permetterà ai cittadini multati di accedere ad un sistema on line dove potranno vedere la foto della loro auto nell’istante in cui accede ai varchi oltre gli orari consentiti.
Per agevolare l’accesso al centro storico, sono stati implementati i bus navetta: una linea partirà da zona Gaie di Garaffe, mentre il trenino elettrico partirà dal viale delle Terme. L’amministrazione in bilancio ha inserito la somma di 50 mila euro per garantire il servizio navetta durante tutto il 2024.
L’obiettivo dell’amministrazione rimane quello di procedere ad una graduale pedonalizzazione del centro storico ed abituare i cittadini ad usufruire delle aree parcheggio. La Polizia municipale ha riferito che a ridosso del centro storico sono disponibili 1076 posti auto.
Giuseppe Recca