(fotogallery) La storia del Dixmude a scuola: ecco le belle illustrazioni degli alunni del Dante Alighieri
SCIACCA. Continua senza sosta il lavoro di allestimento dello spettacolo teatrale “Dixmude 100 sugli oceani del cielo” che si terrà a Sciacca dal 14 al 17 Dicembre all’interno del Complesso monumentale delle Giummare.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Salvatore Monte, sta completando la fase relativa alle prove. Ma le iniziative legate al centenario continuano a prendere piede. Una bellissima testimonianza arriva dalla Classe 4ªA della Scuola Primaria dell’ Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Sciacca. Gli alunni, sotto l’attenta supervisione dell’insegnante Donatella Russo, hanno preparato diverse illustrazioni per ricordare la tragedia del dirigibile francese esploso nel cielo di Sciacca 100 anni fa. I piccoli studenti che assisteranno allo spettacolo, hanno approfondito questa storia e ne hanno ricavato prodotti di carattere artistico degni di nota.
“Bingo! – dichiara Salvatore Monte – obiettivo raggiunto. La storia del Dixmude entra a far parte del bagaglio culturale dei nostri concittadini più giovani. A loro il compito di tramandare questo accadimento storico e custodirlo tra le pagine di storia della nostra città. Ringrazio l’istituto, la dirigenza e l’insegnante Russo e ciascun allievo. Queste piccole opere d’arte sono il segno tangibile di un impegno che ogni piccolo allievo assume: ricordare. La nostra città ha tante storie e leggende che meritano di essere ancor di più valorizzate”.