Giunta comunale Sciacca, Certa è ufficialmente assessore. Ora si passa alla rimodulazione delle deleghe

SCIACCA. Antonino Certa ha giurato stamattina ed è ufficialmente un nuovo assessore della giunta comunale guidata da Fabio Termine. Ora può dimettersi dalla carica di consigliere comunale, così come ha previsto il metodo di lavoro che si è dato il Partito Democratico. Il suo posto in Sala Falcone-Borsellino verrà preso dal primo dei non eletti della lista Dem Giuseppe La Bella.

È probabile che, in vista della seduta consiliare di giovedì sera 30 novembre, il presidente del consiglio comunale Ignazio Messina possa diramare un ordine del giorno suppletivo che comprenda l’avvicendamento.

Ma l’attesa di queste ore riguarda anche la rimodulazione delle deleghe. Non ci saranno infatti altre sostituzioni, così come si diceva qualche settimana fa. Termine intende andare avanti con la stessa squadra di assessori nominati durante la campagna elettorale e dopo l’elezione. Il “cambio di passo” di cui si parla da qualche mese per imprimere più ritmo all’esecutivo soprattutto in alcuni settori, secondo il primo cittadino si potrà fare con gli stessi assessori attualmente in carica.

La rimodulazione comunque ci sarà, la Gulotta avrebbe la delega ai lavori pubblici che era di Gianluca Fisco e cederà alcune competenze al nuovo arrivato Certa. Lo stesso sindaco cederà alcuni compiti che all’atto dell’elezione aveva deciso di tenere per sé.