Violenza sulle donne, al Don Michele Arena due intense giornate di attività

SCIACCA. In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” che si celebra nel mondo, l’istitut Don Michele Arena di Sciacca ha organizzato attività volte a sensibilizzare gli studenti su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani.

L’Istituto, sempre attento a promuovere attività in materia di prevenzione e contrasto a tutte le forme di violenza, discriminazione e illegalità, ha voluto dare il suo contributo cercando di educare al rispetto della persona e dei diritti delle donne, contrastando gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata di donne e uomini nella società.

Nelle giornate del 24 e del 25 novembre gli studenti sono stati coinvolti nelle seguenti iniziative:

Venerdì 24 novembre le classi seconde e terze del Plesso Nenni hanno partecipato all’incontro organizzato dall’associazione Inner Wheel Sciacca Terme sul tema “Educare alle relazioni sane;

Sabato 25 novembre gli le classi quarte e quinte hanno assistito alla performance teatrale “Ferite ad arte” messa in scena dalle socie dell’associazione Fidapa BPW Italy, sez. di Sciacca.

Nella stessa giornata di oggi è stato realizzato il laboratorio di PCTO, in collaborazione con L’Associazione NOVA e con l’Equipe CAA di Sciacca che ha coinvolto le alunne della 3^A SAS dedicando una riflessione sulla tematica in oggetto attraverso l’espressione creativa. Un messaggio di identità e di consapevolezza da loro pensato, scritto e disegnato su shopping bag che sono state donate alla scuola dall’Associazione Inner Wheel di Sciacca. Un messaggio moderno, pensato da loro e sentito che le aiuterà a riflettere nella giornata internazionale dedicata agli episodi di violenza che si perpetrano in ogni angolo del globo. Infine le alunne della 4 A SAS hanno realizzato “La Scala rossa” sulla quale hanno voluto imprimere le parole : “STATE MOLTO ATTENTI A FAR PIANGERE UNA DONNA PERCHE’ DIO CONTA LE SUE LACRIME. LA DONNA E’ USCITA DALLA COSTOLA DELL’UOMO, NON DAI PIEDI PER ESSERE CALPESTATA, NE’ DALLA TESTA PER ESSERE SUPERIORE, MA DAL FIANCO PER ESSEREUGUALI, UN PO’ PIU’ IN BASSO DEL BRACCIO PER ESSERE PROTETTA, DAL LATO DEL CUORE PER ESSERE AMATA”.

Ecco un video realizzato dagli studenti: