Tanti cantieri in città e tanti disagi, ma anche danni a utenze telefoniche e a reti idriche. Interrogazione della DC

SCIACCA-  Da diverse settimane la nostra città è interessata nella esecuzione di lavori per servizi a rete quali fognature e impianti elettrici. Tanti sono i disagi che i cittadini stanno subendo. Esiste un regolamento  comunale per l’esecuzione ed il ripristino di scavi stradali per opere destinate alla fornitura di servizi a rete nel suolo, sottosuolo e soprassuolo. Un regolamento che prevede di ridurre al minimo le manomissioni delle sedi stradali e le operazioni di scavo; che il Comune, con apposito personale, effettui una programmazione e il controllo sulla esecuzione delle opere.

Numerose segnalazioni da parte di cittadini lamentano danneggiamenti alle condotte idriche e telefoniche. Inoltre, i cittadini lamentano disagi quotidiani per l’elevato numero di scavi presenti contemporaneamente nelle strade urbane e in assenza di controlli.

I consiglieri comunali della DC, Filippo Bellanca, Pasquale Bentivegna, Antonino Venezia, Carmela Santangelo e Luca La Barbera, hanno presentato una interrogazione al sindaco per sapere se c’è una programmazione delle opere previste nel territorio comunale per le reti di servizi; se le ditte che effettuano interventi hanno stipulato apposite polizze assicurative che garantiscano l’ente in caso di danni; quale ufficio comunale è tenuto alla sorveglianza ed al controllo sui tratti di strada interessati dai lavori di manutenzione; quale attività è stata svolta fino ad oggi per verificare la qualità dei lavori effettuati e se le opere di ripristino sono state eseguite a regola d’arte e garantiti in egual misura in tutte le zone della città.