Mega impianto eolico nel Belice, controdeduzioni entro domani 19 novembre
SAMBUCA DI SICILIA. La Valle del Belice torna a mobilitarsi contro i progetti di impianti eolici. Oggi un ampio reportage sul quotidiano LA SICILIA, con dettagli tecnici sul progetto e con la notizia che le opposizioni al progetto devono presentarsi entro domani 19 novembre.
E’ una corsa contro il tempo, purtroppo in ritardo si è appreso del progetto presentato 45 giorni fa alla Valutazione di Impatto Ambientale al Ministero dell’Ambiente e delle Risorse Energetiche.
Si tratta di un investimento da 50 milioni di euro, denominato “Del Giudice”, costituito da 9 aerogeneratori della potenza unitaria di 5,6 Megawatt, per una potenza complessiva di 50,4 Megawatt, e delle relative opere di connessione alla RTN (Rete di trasmissione elettrica nazionale). Il diametro del rotore è pari a 170 metri, l’altezza hub è di 115 metri e quella complessiva fuori terra di 200 metri. Le infrastrutture di connessione consistono nella realizzazione di un cavidotto a 36kV completamente interrato fino alla stazione elettrica di connessione da realizzarsi nel Comune di Menfi.