Via San Marco riaperta. La sfida è adesso fare asfaltare l’intera carreggiata ed eliminare i pericolosi avvallamenti
SCIACCA. Puntuale come era stato annunciato, poco prima delle ore 14 è stata riaperta al traffico veicolare il tratto di via San Marco dove sono stati effettuati lavori di collocazione della rete fognaria.
La circolazione in entrata e uscita dal quartiere. in queste settimane è stata deviata in via Casello Vassallo, asfaltata dopo i disagi iniziali e le proteste dei residenti. Gli scavi fatti nel tratto in salita di via San Marco sono stati coperti con cemento, tra alcuni giorni dovrà essere collocato l’asfalto. E’ positivo che nell’ambito dei lavori sono stati tagliati gli alberi di una proprietà privata che invadevano la strada (rami e foglie sono però ai bordi della strada e qualcuno dovrà occuparsi di toglierli).
Molti residenti nonostante la riapertura preferiscono al momento continuare ad utilizzare via Casello Vassallo per evitare i dislivelli del tratto dove sono stati effettuati i lavori, già precario per via di altri precedenti scavi per lavori rete idrica e rete telefonica.
I residenti del quartiere San Marco, ma anche gli operatori commerciali della zona, adesso auspicano che l’amministrazione comunale sia in grado di convincere l’impresa ad asfaltare tutta la carreggiata. Lo scavo è stato fatto al centro della strada, se il bitume sarà collocato solo in quel punto ci sarà un ulteriore dislivello che metterebbe in difficoltà gli automobilisti, ma soprattutto i motociclisti. E’ quindi opportuno che l’intervento di asfalto interessi tutta la larghezza della carreggiata. Il Comune un mese fa non ha avuto la “forza” di convincere l’impresa che esegue i lavori alla rete fognante a sistemare con asfalto la via Casello Vassallo. Ed ha dovuto farlo con i propri soldi. Ora ci riproverà con la via San Marco. Ci riuscirà ?
Giuseppe Recca