Studenti liceo “Fazello” incontrano la scrittrice Simona Sparco

SCIACCA. Occasione altamente formativa oggi per gli alunni delle prime classi del Liceo Classico Fazello che hanno potuto incontrare Simona Sparaco autrice del romanzo “La vita in tasca”.

Gli alunni, guidati dalle docenti di Italiano delle classi prime hanno preparato gli studenti con un’attenta promozione della lettura del romanzo anche in classe e con la predisposizione delle domande che sono state poste direttamente all’autrice presente oggi nell’Aula Magna Giordano Bruno.

Accanto alle domande, gli studenti hanno anche letto passi significativi del romanzo che sono stati accompagnati da brani musicali eseguiti al violino da Ester Sanità della classe IC. L’incontro con l’autore si è rivelato efficace per la promozione della lettura e per l’invito alla riflessione da parte degli studenti che hanno approcciato tematiche riguardanti il bullismo e il complesso fenomeno dell’immigrazione attraverso l’esperienza dei due adolescenti protagonisti del romanzo.

Presente all’incontro anche il Dirigente Leonardo Mangiaracina che ha sottolineato l’importanza della scuola come agenzia educativa e come luogo idoneo per fornire ai ragazzi la cultura della speranza e dell’identità, presupposti imprescindibili per formazione umana, culturale e civica delle nuove generazioni.