Sanità, per le criticità in Ortopedia Zappia convoca conferenza stampa insieme a Tulumello
Dopo la cardiologia, il commissario Asp Mario Zappia prova a mettere in vetrina anche l’ortopedia, il reparto che in tutta la provincia sta affrontando una grave situazione di criticità.
La direzione strategica Asp, come aveva fatto una settimana fa a Sciacca con l’emodinamica, risultata tra le prima in Italia come tempestività d’intervento, ha organizzato una conferenza stampa con tema “Reparti di ortopedia aziendali: casistiche, dati e volumi d’attività secondo le statistiche Agenas”. L’incontro è in programma giovedì 16 novembre alle ore 14.00, presso la sala riunioni del reparto di ortopedia dell’ospedale di Agrigento.
Sarà presente, oltre al commissario straordinario Mario Zappia, il dottore Giuseppe Tulumello, ortopedico “stakanovista” dell’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca, nominato alcuni mesi fa ad interim anche al San Giovanni di Dio di Agrigento, dove si recava tre volte alla settimana prima che il reparto di Sciacca fosse chiuso. L’apprezzato ortopedico adesso ora quasi quotidianamente ad Agrigento.
Il manager esporrà i dati Agenas da cui risulta che le strutture sanitarie agrigentine risultano ai primi posti in campo nazionale per interventi entro 48 ore riguardanti frattura al femore.