I giocatori siciliani che militano in Serie A, ecco chi sono

La Sicilia in passato ha prodotto calciatori di grande talento, che hanno successivamente dato il proprio contributo al panorama calcistico italiano: nomi da puro romanticismo calcistico, come quelli di Totò Schillaci, Giuseppe Mascara e Gaetano D’Agostino. 

Oggi, invece, emergono nuovi talenti siciliani come Antonino Gallo, Simone Quagliata e Emmanuel Gyasi, i quali portano il loro contributo alla ricca tradizione calcistica dell’isola e promettono un futuro brillante. 

Tra i tre giocatori, quello che ha più rubato l’occhio in questo inizio di stagione è senza ombra di dubbio Antonino Gallo, una delle sorprese più positive insieme a Krstovic e Almqvist di questo inizio di campionato del Lecce.

Infatti, in virtù delle ottime prestazioni fornite da questi talenti e dal resto del gruppo, quando la formazione allenata da D’Aversa gioca in casa contro avversarie di medio-bassa classifica, il pronostico scommesse è sempre a favore dei giallorossi. 

Gallo non è il solo siciliano (e palermitano) ad aver ultimamente portato in alto la bandiera della Trinacria nel campionato di Serie A: con lui anche Giacomo Quagliata, difensore della Cremonese e della nazionale Under 21, e Emmanuel Gyasi, attaccante dell’Empoli e della nazionale ghanese. Andiamo ad approfondire le rispettive carriere e come stanno rendendo in questa stagione!

Il Gallo giallorosso

Il classe 2000 Antonino Gallo, cresciuto nel quartiere Zen di Palermo, ha disputato tanti anni tra le file delle giovanili rosanero. 

Dopo una brevissima parentesi al Lecce e al Virtus Francavilla, dal 2020 è ritornato in terra salentina e ora è un punto fisso sulla fascia sinistra, dove è impiegato principalmente da terzino.

In stagione, finora, ha collezionato 1 assist in 10 presenze e una serie di prestazioni convincenti, anche in fase offensiva, che hanno fatto aumentare il suo valore di mercato; infatti, la sua naturale predisposizione all’attacco lo porta ad essere schierato, a volte, anche da centrocampista esterno. 

Lo scorso marzo ha esordito anche in nazionale Under 21, in occasione dell’amichevole vinta contro la Serbia per 2-0, per un totale di 45 minuti in campo.

Quagliata, dall’Eredivisie alla Cremonese

Il 23enne Giacomo Quagliata cresce professionalmente tra le giovanili del Calcio Sicilia e della Pro Vercelli; dalla stagione 2018 fa il suo ingresso nella prima squadra del Latina (19 presenze e 2 reti), successivamente del Bari e della Pro Vercelli. Dal 2020 al 2022 disputa due stagioni in Eredivisie olandese, all’Heracles Almelo, dove colleziona un gol e 5 assist in 54 presenze di campionato.

Dalla stagione 22/23 ritorna in Italia, a servizio della Cremonese fresca di promozione in Serie A, dove scende in campo per 20 gare (1 assist), principalmente da terzino sinistro.

A seguito della retrocessione dei grigiorossi, Quagliata gioca attualmente in cadetteria (1 assist in 10 presenze); una stagione in cui i lombardi sono lì a lottare per un posto valido per il ritorno nella massima serie. Per lui, dal 2021 ad oggi, anche 4 presenze e 1 gol in nazionale Under 21.

Gyasi, tra Spezia ed Empoli

L’attaccante dell’Empoli classe ‘94, Emmanuel Gyasi, è in realtà di nazionalità ghanese, ma è nato e cresciuto a Palermo, fino all’età di 4 anni.

Dal 2005 al 2014 fa parte delle giovanili della Pro Vercelli e del Torino; dopo una serie di anni in prestito, nel 2018 approda allo Spezia e in 5 stagioni tra Serie B e Serie A totalizza 26 reti e 18 assist in 185 partite.

Nella stagione 2023/2024, a seguito della retrocessione dello Spezia, approda ad Empoli, dove viene impiegato indistintamente su entrambe le fasce d’attacco; tuttavia, è un inizio di Serie A non molto soddisfacente: finora 8 presenze e una rete, segnata però in occasione della convincente vittoria nel derby contro la Fiorentina per 2-0.