Nassiriya 20 anni dopo: anche la città di Sciacca ha onorato chi ha sacrificato la vita per la pace

SCIACCA. Si è svolta ieri, con una partecipata celebrazione religiosa, la manifestazione istituzionale in ricordo dei 19 militari italiani caduti a Nassiriya. La manifestazione si è svolta nella Basilica di Maria Santissima dl Soccorso, organizzata dall’Associazione Carabinieri in Congedo guidata dal maresciallo Vincenzo Indelicato. Il sodalizio ha deposto una corona di fiori presso la stele “Eroi di pace” di corso Vittorio Emanuele.

Presente una delegazione della Compagnia Carabinieri di Sciacca, guidata dal tenente colonnello Roberto Vergato. Sono intervenute le associazioni d’Arma di Sciacca e le sezioni dei carabinieri in congedo di Ribera e Menfi. Per l’amministrazione comunale era presente l’assessore Valeria Gulotta, per il consiglio comunale il vice presidente Alessandro Grassadonio.

Sono passati 20 anni da quella terribile strage, un vile e brutale attentato nei confronti di rappresentanti di missioni internazionali per la pace. L’evento è stato celebrato in tutta Italia non tantissime manifestazioni.

Giuseppe Recca