“È un passo importante – dichiara l’assessore ai Servizi Demografici Francesco Dimino – per avvicinare i servizi, con modalità anche innovative, ai cittadini”.

Il nuovo sistema partirà il 13 novembre 2023. L’obiettivo è ottimizzare il servizio e agevolare i cittadini, riducendo code, assembramenti e attese davanti allo sportello.

Con il sistema di prenotazione online, ogni persona interessata avrà la possibilità di scegliere e fissare liberamente un appuntamento in tutta comodità e quando gli è più conveniente, con un computer, un tablet, un cellulare. Attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva, deciderà il giorno e l’orario stabilito in cui presentarsi all’Ufficio Anagrafe, nell’atrio superiore del Palazzo comunale.

Le richieste urgenti, senza prenotazione, saranno gestite e valutate dall’ufficio. Si ricorda a questo proposito che il rinnovo della carta di identità può essere effettuato a partire da sei mesi prima la scadenza della validità del documento.

Sull’homepage del sito internet istituzionale del Comune di Sciacca è stato inserito un apposito link denominato “Carta di Identità Elettronica(CIE)” con un indirizzo (https://www.comune.sciacca.ag.it/carta-didentita-cie/) che rimanda alla pagina di prenotazione del Ministero dell’Interno.