Politica, in attesa del Cga Ignazio Messina va ad ascoltare Nuccio Cusumano

SCIACCA. Dopo avere aderito lo scorso maggio a “Noi Moderati” di Maurizio Lupi, formazione politica centrista che appoggia il governo guidato da Giorgia Meloni, il presidente del consiglio comunale Ignazio Messina sembra guardare con attenzione a ciò che succede nel mondo politico moderato.

Accogliendo l’invito di Nuccio Cusumano, Messina nei giorni scorsi ha partecipato all’iniziativa che si è tenuta a Palermo per la presentazione della nuova associazione politico-culturale “Democrazia è territorio” fondata proprio dall’ex parlamentare nazionale saccense.

La sua presenza all’evento ovviamente non significa naturalmente adesione al nuovo soggetto politico, ma un segnale dell’attenzione che il presidente del consiglio comunale ha nei confronti di ogni nuova iniziativa politica, oltre che di rispetto per l’invito che Cusumano ha rivolto a lui e ad altri protagonisti della vita politica cittadina.

Insieme al resto del mondo politico cittadino, Messina in questi giorni sta vivendo l’attesa per il pronunciamento del Cga sull’appello del ricorso elettorale. E’ bene dire che in caso di rigetto del ricorso e rimanendo le cose come sono adesso, ci saranno certamente movimenti in entrambi gli schieramenti contrapposti in città. La giunta comunale potrebbe essere sottoposta ad una revisione complessiva che andrebbe oltre la scelta di Certa come sostituto di Fisco. Anche nell’ambito dell’attuale opposizione, che è maggioranza in consiglio comunale, potrebbero emergere ulteriori momenti di riflessione e possibile nuove azioni in prospettiva. Lo stesso Messina non è escluso che assuma scelte nuove, in virtù delle intese stilate a suo tempo con gli altri componenti della coalizione.

Giuseppe Recca