Presentata ieri pomeriggio a Palermo l’associazione politico-culturale Democrazia è Territorio
PALERMO- Una platea folta ha partecipato , ieri pomeriggio presso l’hotel Astoria di Palermo, alla presentazione dell’associazione politico-culturale “Democrazia è Territorio”.
“Questa iniziativa- dichiara il fondatore, senatore Nuccio Cusumano- rappresenta un passo significativo per l’affermarsi di un area politico culturale orientata a promuovere relazioni feconde a tutti i livelli, con una significativa apertura alle nuove generazioni”.
L’associazione politico-culturale è già stata costituita con atto notarile e adesso lavorerà ad una Carta delle Idee e dei Valori che verrà presentata in tutte le nove le province siciliane. Sarà il frutto della collaborazione tra parlamentari ed ex parlamentari, sindaci ed ex, consiglieri comunali ed ex amministratori comunali, professionisti, imprenditori e rappresentanti delle attività produttive, insieme a rappresentanti del mondo della cultura, della scuola, dell’università ,dell’associazionismo sociale e solidaristico
“La missione di Democrazia è Territorio- aggiunge Cusumano- rappresenta il germoglio destinato a far radicare saldamente l’associazionismo come motore di una società in declino ,come pilastro di un nuovo tempo, caratterizzato dal rilancio della funzione storica dei partiti che devono poter riaffermare la loro democrazia interna”.
Tra gli interventi quello del deputato all’Ars Leanza, vice presidente della Commissione Sanità.
“Al centro della missione di Democrazia è Territorio vi è un progetto di idee e di valori attraverso il quale si collega fecondamente con le realtà territoriali monitorandone le esigenze e le emergenze”, afferma il fondatore Cusumano.
I prossime passi della neonata associazione vertono verso la costituzione di organismi, nei vari territori, capaci di mettere su una organizzazione capillare nelle nove province siciliane.