(video) Vigili del fuoco, cerimonia di congedo per il Capo distaccamento Ignazio Calè
SCIACCA. Dopo 27 anni di servizio, il Capo reparto Ignazio Calè ha salutato i colleghi e da oggi entra a far parte dei Vigili del fuoco in congedo.
Calè, riberese, si è arruolato nel 1997 ed ha svolto servizio in diversi comandi d’Italia. Dopo soli 10 anni ha vinto un concorso interno ed è passato nei ruoli di Capo Squadra.
Nel 2018 viene promosso Capo Reparto e dal 2022 fino ad oggi è stato capo distaccamento a Sciacca.
Oltre al servizio operativo ha dedicato la sua preparazione alla formazione, abilitandosi come istruttore professionale ,TPSS e ATP, impegnato nella formazione alle scuole centrali antincendio a Roma e al comando di Agrigento. Ha conseguito altre qualifiche come nel campo NAUTICO, NBCR,DOS,TAS 2° livello, assumendo dal 2019 il ruolo di responsabile operativo regionale TAS.
Durante la sua carriera ha inoltre partecipato a diverse operazioni nazionali e regionali di soccorso ed emergenza. I colleghi ed amici che lo hanno affiancato durante la sua carriera, hanno partecipato alla tradizionale cerimonia del suono della sirena che si è svolta nella sede del distaccamento di Sciacca, con i colleghi che lo hanno saluto e gli hanno augurato una buona pensione.