Proroghe commissari Asp, per Catanzaro “Più tempo per la spartizione mentre i disservizi aumentano”

SCIACCA. Il vertice convocato dall’assessore regionale alla sanità Giovanna Volo per lunedi prossimo sulla situazione dei servizi sanitari in provincia di Agrigento, arriva a pochi giorni dal sit in di protesta programmato per il prossimo 10 novembre e poche ore dopo la decisione di prorogare a fine gennaio i commissari in servizio nelle Asp siciliane.

Su quest’ultimo aspetto, il capogruppo del Pd Michele Catanzaro accusa Schifani di considerare il problema della Sanità non per il diritto alla salute dei cittadini ma per la spartizione delle poltrone. “La proroga dei commissari decisa in giunta – dice il parlamentare saccense – non farà altro che mettere in stand-by tutte le criticità del sistema sanitario regionale fino a quando la maggioranza non riuscirà a trovare un accordo sulla spartizione delle poltrone di manager quindi, verosimilmente, fino alle prossime elezioni europee”.

Il rischio, secondo Catanzaro, che una proroga trascinerà i commissariamenti fino alla finestra pre-elettorale durante la quale, per legge, il governo regionale non potrà fare nomine.

“Tutto questo – aggiunge – mentre i cittadini fanno i conti con le liste d’attesa infinite e la carenza dei medici nei pronto soccorso”.