Un atto di attività contro il randagismo a Sciacca: domani iniziative della Lav
SCIACCA. Si apre domani con il primo di una serie di incontri nella Sala Blasco del Comune di Sciacca dalle ore 17: 30, un’iniziativa promossa da LAV e dall’ Assessorato comunale al Randagismo e ai Diritti degli animali dal titolo “Impariamo a convivere con cani e gatti” che rientra in un progetto di conferenze per informare e sensibilizzare i cittadini su questi importanti temi.
L’ iniziativa vedrà coinvolte più sedi della Sicilia tra cui Palermo, Catania, e Messina con incontri che si svolgeranno fino a gennaio 2024. Nel corso dei vari incontri verranno approfonditimolti argomenti che riguardano i cani e i gatti d’ affezione, gli animali liberi sul territorio, leggi regolamenti e colonie feline, nonché le adozioni di cuccioli e adulti e la salute dei nostri compagni a 4 zampe.
Il primo incontro di domani a Sciacca vedrà l’intervento dell’Assessore Agnese Sinagra che fornirà i dati di un anno di attività sul Randagismo e dell’avvocato Gabriele Modica che parlerà degli aspetti normativi della detenzione dei cani padronali.
Gli altri incontri saranno il 17 novembre con il medico veterinario Mariagrazia Costa e l’educatrice e istruttrice cinofila Daniela Brunetto con l’ argomento “Vita da cani” ; il 15 dicembre con il medico veterinario comportamentista Luisa Li Vecchi con l’ argomento “Vita da gatti” ; il 19 gennaio 2024 con il medico veterinario Cristian Stabile con l’ argomento “Mantenere in salute cane e gatto”
L’ ingresso oltre essere gratuito è aperto a tutti i cittadini e alla fine verrà offerto un veg aperitivo che sar l’ occasione per un momento conviviale con tutti i partecipanti.
Giuseppe Recca