Giunta azzerata a Santa Margherita Belice, Viola: “C’è bisogno di rilanciare l’azione politico amministrativa”

SANTA MARGHERITA BELICE. Il sindaco Gaspare Viola oggi ha azzerato la propria giunta revocando le nomine assessori comunali. Lo fa poche ore dopo le dimissioni presentate dagli assessori Tanino Bonifacio, Francesca Ferraro e Tonino Di Giovanna. Devono quindi lasciare l’esecutivo anche Onorio Di Giovanna e Baldo Giarraputo. In verità pare che la decisione di fare una verifica partendo da un azzeramento della giunta fosse prevista già da tempo, ma è stata accelerata dopo le dimissioni di tre assessori su cinque.

A seguito di una verifica politico-programmatica collegiale che tiene conto dell’esperienza maturata da luglio 2022 ad oggi è emersa – scrive Viola nell’atto – l’opportunità di una modifica della composizione della giunta comunale con l’obiettivo di un rilancio dell’azione politico-amministrativa”.

Un provvedimento che Viola, eletto nel maggio 2022, dice è maturato esclusivamente su valutazioni di opportunità politico amministrativa e non è dunque punitivo nei confronti degli assessori che fino ad oggi hanno fatto parte della sua giunta.

Giuseppe Recca