Bonus Cultura 2023, esclusi i giovani nati nel 2004: terminati i soldi

ITALIA- Nonostante le domande per il Bonus Cultura 2023 siano aperte fino al 31 ottobre, i ragazzi nati nel 2004, che hanno compiuto 18 anni nel 2022 non potranno ottenere il voucher da 500 euro. La motivazione risiede nel fatto che si sono esauriti i fondi.

Questo è l’avviso che appare ai giovani 18 anni in fase di registrazione.

Una autentica beffa coperta tenuta nel silenzio mediatico ma che sicuramente farà discutere e alimenterà il dibattito politico.
Ricordiamo che a partire dal 2024, per i nati nel 2005 il Bonus Cultura verrà sostituito dalla Carta cultura e dalla Carta del merito, volute dal Governo Meloni e destinate solo agli studenti eccellenti e a chi ha un basso reddito.
Ma attenzione, nel 2023 era stato detto che tutto sarebbe restato invariato: lo Stato avrebbe quindi continuato a mettere a disposizione di tutti i neo maggiorenni senza distinzione il contributo da 500 euro da spendere in attività culturali come cinema, musica, libri, musei, corsi di lingua straniera e molto altro.

Ed invece ecco la doccia fredda, per i nati nel 2004: sono finiti i soldi.

Si spera adesso in un intervento politico, ma ricordiamo che la scadenza per la registratore a 18APP è il prossimo 31 ottobre ed un intervento in extremis delle forze politiche potrebbe fare giustizia, ripristinando il Bonus cultura anche per i nati nel 2004, ponendo rimedio ad una situazione che è davvero paradossale.

Lo slogan di App18 era il seguente: “la cultura che ti piace”. Aggiungiamo noi, “ la cultura e’ di tutti, anche dei nati nel 2004”