Antony Fauci in vacanza a Menfi e Sciacca. Nel 2021 le autorità comunali saccensi lo indicarono per una cittadinanza onoraria

SCIACCA. Vacanze a Sciacca e Menfi, ma in assoluta riservatezza, per l’immunologo statunitense di origini saccensi Anthony Fauci. Dalle foto sui social è emerso che ha trascorso diversi giorni a Menfi (nella foto al ristorante Salisà) e che in una di queste giornate è stato a Sciacca per visitare il Museo del Corallo di Nocito.

Fauci due anni fa era stato indicato dall’amministrazione comunale per la cittadinanza onoraria per meriti scientifici di ricerca durante il Covid, ma proprio per le restrizioni la cerimonia non si è potuta svolgere. Si sarebbe potuta fare in questa occasione, ma la scelta di non dare pubblicità al suo periodo di riposto non ha evidentemente permesso alle autorità saccensi di organizzare l’evento.

Nel 2021 Fauci ebbe un incontro virtuale in video collegamento con l’ex sindaco Francesca Valenti ed aveva assunto l’impegno di venire a Sciacca per ritirare il riconoscimento. Ma non ha informato le autorità comunali, cogliendo di sorpresa anche i tanti Fauci di Sciacca che da anni lo aspettano a braccia aperte e sostengono di avere contatti con lui. Antony Fauci avrebbe comunque visitato la zona di Sciacca dove vivevano i suoi nonni paterni, poi emigrati negli Usa.