Il burgitano Andrea Puleo al congresso “European Farmers Deal”
Andrea Puleo, sindacalista del mondo agricolo, già amministratore comunale e consigliere a Burgio, è stato al Parlamento Europeo a Bruxelles grazie alla disponibilità che gli è stata offerta da Caterina Chinnici.
Puleo ha partecipato al congresso organizzato dal PPE “European Farmers Deal”, dove sono stati trattati temi relativi alla sostenibilità dell’agricoltura europea, dal punto di vista economico, ambientale e sociale, alla sicurezza alimentare, all’innovazione tecnologica.
L’impegno è stato quello di potere garantire un reddito dignitoso per tutti gli agricoltori. L’evento si è svolto nell’emiciclo del Parlamento Europeo di Bruxelles.
“Dobbiamo essere pronti – ha detto Andrea Puleo – a fare la nostra parte con un forte impegno per garantire la sicurezza alimentare in Europa, in termini di disponibilità, convenienza e accessibilità per tutti, coniugando i tre pilastri della sostenibilità: quello economico, ambientale e sociale. Ma è necessario soprattutto riconoscere il giusto reddito per gli agricoltori, che hanno un ruolo chiave nel garantire la sicurezza alimentare e la tutela del territorio. Ad oggi, i redditi degli agricoltori sono fortemente penalizzati nella catena del valore dalla filiera agroalimentare”.
Non c’è sostenibilità senza un adeguato profitto e alla luce delle recenti problematiche verificatesi nei mercati, dal caro-energia all’inflazione e ai fenomeni speculativi.