Viabilità San Marco: secondo l’ordinanza comunale in via Casello Vassallo transito veicolare solo per i residenti

SCIACCA. Chissà se arriverà davvero in consiglio comunale, così come chiesto dal locale gruppo Dc. Di sicuro è un caso ancora attualissimo, con tanti residenti che continuano ad essere arrabbiati per come è stato gestito il problema dei lavori alla rete fognaria da realizzare in un tratto della principale via San Marco.

Da tre giorni la viabilità in quella zona è dirottata su una strada laterale, la via Casello Vassallo, che collega via San Marco con la provinciale 79. Chi è costretto a transitarla allunga il proprio tragitto di circa 5 minuti nelle ore non di punta per via del samforo installato in un tratto della stradina sterrata dove si affacciano tante case. Al mattino tra le 7.30 e le 8.30, nella fascia oraria di inizio della scuola o delle attività lavorative, i 5 minuti si dilatano un po’. Lo stesso tra le 13 e le 14. Un transito in mezzo alla polvere, ciò che forse da più fastidio ai residenti, che avrebbero voluto la stradina asfaltata, cosa che si poteva programmare già tempo prima della chiusura. Ma così non è stato per via dei costi e forse anche della programmazione. Ora la ditta che esegue i lavori in via San Marco ogni tanto porta un camion che bagna la strada per evitare la polvere, lo stesso fanno le famiglie che abitano nelle case a ridosso della strada.

Sullo sfondo di questa vicenda incuriosisce un passaggio dell’ordinanza dirigenziale n.194 con cui si chiude la transitabilità in via San Marco dall’11 ottobre al 10 novembre (e comunque fino al termine dei lavori) e si disciplina la viabilità.

“Per limitare il più possibile il transito nella via Casello Vassallo – si legge nell’ordinanza dirigenziale – è istituito il divieto di transito veicolare, ad eccezione dei residenti, dei dimoranti e dei mezzi della ditta Aeternal e di trasporto pubblico, nella Casello Vassallo”.

In sostanza, nella strada in questione non dovrebbero circolare veicoli che non sono di residenti e dimoranti. Ma per ovvi motivi tutti i residenti di San Marco passano da quella strada (pochi dalla più lontana via delle Vigne) ignari del fatto che la Polizia municipale potrebbe multarli. Così si legge nell’ordinanza, a  meno che non siamo noi a sbagliarci. Forse un errore o un refuso nell’atto di stesura. Di fatto, dall’11 ottobre in via Casello Vassallo c’è un divieto di transito e di sosta, eccetto che per residenti e dimoranti. Naturalmente l’ente in questo modo (ma anche le compagnie di assicurazione) sarebbero al sicuro in caso di incidenti. A carico della ditta che esegue i lavori l’installazione della segnaletica secondo quanto previsto dal Codice della Strada.

Ecco l’ordinanza:

ORDINANZA-N.-194