Viabilità S.Marco: il caso verrà trattato dal consiglio comunale

SCIACCA. Il coordinamento cittadino ed i consiglieri comunali della Democrazia Cristiana di Sciacca intervengono oggi in merito alla problematica della viabilità di San Marco, dove la strada è stata in parte chiusa per lavori della nuova rete fognaria, con il temporaneo utilizzo della via Casello Vassallo.

Giuseppe Milioti ed i consiglieri invitano il sindaco e l’intero consiglio comunale ad affrontare la questione nella prossima seduta nei modi e nei tempi previsti dal regolamento, sede nella quale tramite il supporto dei tecnici e degli uffici preposti, fatte le dovute valutazioni tecniche, si capisca come ed in che misura intervenire nell’immediato. Il riferimento è alle proteste dei residenti per i disagi che da ieri ci sono nell’utilizzo di una stradina sterrata e senza servizi, non adeguata per il traffico intenso che c’è in determinate fasce orarie della giornata.

“Prima di procedere alla chiusura della via San Marco – scrivono i dirigenti Dc – l’amministrazione doveva comprendere le esigenze e le necessità di un territorio e procedere ad un maggiore approfondimento, al fine di eliminare ogni disagio o pericolo per tutti coloro che attraversano il tratto di strada. Pur essendo strada privata ad uso pubblico – aggiungono – è onere del Comune effettuare la manutenzione poiché risponde dei danni cagionati nei confronti dei terzi. A prescindere dai costi e da come debbano essere suddivisi, l’ente pubblico è titolare del diritto reale di transito e quindi responsabile sia della manutenzione ordinaria, straordinaria che della circolazione”.