Sciacca e Burgio insieme in un nuovo progetto di promozione della ceramica artistica tradizionale

SCIACCA/BURGIO. I sindaci di Sciacca, Fabio Termine, e di Burgio, Enzo Galifi, hanno partecipato a Roma e Milano a due incontri sulla valorizzazione e promozione della ceramica artistica siciliana.

Si è parlato di un progetto che riguarda da vicino la Strada Regionale delle Ceramiche e dei Prodotti da Forno, che coinvolge i Comuni di Burgio, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Caltagirone, Collesano e Monreale, territori facenti parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica.

A Roma, in particolar modo, il progetto è stato presentato nell’ambito di una conferenza stampa che si è svolta presso la sede dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, mentre a Milano se ne è parlato presso la sede della Migi Press.

Un progetto che permette di veicolare i Comuni dove è viva e con possibilità di ulteriore sviluppo la produzione di ceramica artistica tradizionale.

“Bisogna programmare azioni di marketing e promozione commerciale e territoriale comuni alle sei «sorelle» della ceramica siciliana – afferma il sindaco di Burgio Enzo Galifi – occorre mettere da parte i campanilismi e, anzi, sfruttare con i fondi del Pnrr le diverse caratteristiche della ceramica artigianale per tutelarne e promuoverne la filiera produttiva, magari promuovendo la nascita di nuove botteghe”.