Vie dei Tesori al via a Sciacca, tre week end dal 7 al 22 ottobre

SCIACCA. Ritorna a Sciacca il Festival “Le Vie dei Tesori”. La manifestazione, organizzata dalla Fondazione “Le vie dei Tesori” in collaborazione con il Comune di Sciacca, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella sala Blasco del palazzo municipale. Si comincia sabato prossimo 7 ottobre fino al 22 ottobre, sempre il sabato e la domenica, per tre fine settimana consecutivi. Previsti tredici luoghi, undici passeggiate e cinque esperienze.

I luoghi sono Archivio di Stato, Badia Grande e Chiesa dell’Itria, Casa Museo Scaglione, Chiesa del Collegio, Chiesa del Purgatorio, Chiesa di San Nicolò La Latina, Collegio dei Gesuiti, Complesso monumentale Fazello, Grotte del Caricatore, Mudia, Museo del corallo Nocito, Tetti della chiesa del Carmine, Torre campanaria della chiesa di San Michele. Costo del ticket d’ingresso 3 auro, 10 euro per 4 ingressi e 18 euro per 10 ingressi.

Tra i percorsi da segnalare il racconto dell’ultima notte di Accursio Miraglia, ucciso il 4 gennaio del 1947. Il figlio Nico ripercorrerà le ultime ore di vita del padre, il tragitto che dalla storica sede del Partito Comunista Italiano porta fino all’uscio di casa, dove venne trucidato. Nic Miraglia ricorderà il discorso agli agricoltori” e la “cavalcata”.