Cantieri di lavoro, il Comune ha presentato progetti? Interrogazione del gruppo consiliare DC
SCIACCA- I consiglieri comunali del gruppo DC, Filippo Bellanca, Pasquale Bentivegna, Carmela Santangelo, Antonino Venezia e Luca La Barbera, hanno presentato all’Amministrazione comunale una interrogazione per sapere se il Comune di Sciacca alla data di scadenza della presentazione delle manifestazioni di interesse, fissata dalla Regione al 15 settembre 2023, ha presentato regolare istanza, considerato che la possibilità di finanziamento dei progetti di cantiere dipendeva anche dalla tempistica di presentazione delle relative istanze fino ad esaurimento delle risorse dei fondi stessi.
Inoltre, vogliono sapere quanti progetti sono stati presentati nella richiesta; quante unità lavorative sono previste; quali interventi strutturali sono stati previsti nel territorio comunale.
Nei mesi scorsi l’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, nell’ambito del Servizio Il – Programmazione risorse FSE- PAC- PON 10(1- PON SPAO, ha dato la possibilità ai Comuni con una popolazione fino a 150 mila abitanti di partecipare alla seconda finestra aperta per la presentazione di manifestazione di interesse a valere sull’avviso pubblico n.2/2018 – Cantieri di lavoro a favore dei comuni.
Già nello scorso mese di luglio i firmatari dell’interrogazione avevano suggerito all’amministrazione di
dare precise indicazioni agli uffici. Si trattava di una misura di politica attiva indirizzata agli enti pubblici che mirava a coinvolgere persone disoccupate in attività di servizio pubblico.
Per il Comune di Sciacca, con un tasso di disoccupazione molto alto, l’iniziativa regionale rappresentava una opportunità da non perdere.