Gravi violazioni in materia di sicurezza, chiuso cantiere lavori alloggi popolari
MONTEVAGO. I carabinieri del nucleo Ispettorato del lavoro hanno denunciato e sanzionato la titolare dell’impresa che nel piccolo Comune belicjno sta realizzando lavori di efficientamento energetico negli alloggi popolari di via XV gennaio e corso del Popolo di Montevago.
L’imprenditrice è ritenuta responsabile di non avere installato i parapetti su ponteggi contro caduta dall’alto; di mancata formazione dei lavoratori circa i rischi connessi dall’attività; di non avere aggiornato il Pos (Piano operativo sicurezza); per non avere collocato i servizi igienici di cantiere, per non avere fornito il Pimus (Piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi) e per la mancata collocazione dell’estintore in cantiere. All’impresa sono state elevate sanzioni pari a 3.300 euro e ammende per 30.500 euro.
Tra i sei lavoratori controllati, inoltre, uno è risultato non in regola. I carabinieri hanno ordinato anche la sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di sicurezza.