Pioggia e grandine, Pace invoca aiuti per i danni al settore agricolo
Il capogruppo della Dc all’Ars, Carmelo Pace, richiederà al governo regionale la dichiarazione dello stato di calamità per i danni provocati dal maltempo in varie zone del versante occidentale della provincia di Agrigento.
“La forte grandinata delle scorse ore provocata da una supercella temporalesca di straordinaria potenza con chicchi di grandi dimensioni – riferisce l’esponente politico riberese – ha distrutto piantagioni, capannoni e automobili. L’ennesimo fenomeno climatico ha messo in ginocchio il territorio e si registrano danni pesantissimi, soprattutto nel settore agricolo, ma anche ai beni dei privati”.
Nel mostrare vicinanza alle popolazioni che stanno affrontando ancora una volta un’emergenza legata agli eventi atmosferici, Pace chiederà al governo regionale la dichiarazione dello stato di calamità per affrontare questa situazione eccezionale che sta mettendo in ginocchio l’intero sistema agricolo in provincia di Agrigento. “Inoltre – conclude Pace –, proporremo di inserire in Finanziaria le somme utili affinchè agricoltori e privati possano fronteggiare i danni subiti”.
Giuseppe Recca