Anita Cacioppo: dalla borsa di studio del Corrieredisciacca ad Alfiere del Lavoro d’Italia
SAMBUCA DI SICILIA- La sambucese Anita Cacioppo, diciottenne, è stata selezionata fra i 25 Alfieri del Lavoro d’Italia. Ha ricevuto la notifica dal segretario generale del Quirinale ed è stata convocata a ottobre al Quirinale per ricevere l’alta onorificenza dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Anita Cacioppo lo scorso giugno aveva ricevuto la borsa di studio dal Corrieredisciacca, istituita presso il Liceo Classico Tommaso Fazello nel corso della seconda edizione di “Una vita, un impegno, una promessa”, un momento di riflessione per ricordare Ada Arcuri, ex studentessa della scuola saccense e moglie del nostro direttore Filippo Cardinale, deceduta due anni or sono a causa di un cancro. L’iniziativa prevede ogni anno, con la collaborazione dell’istituto, la consegna di una borsa di studio alla memoria a studenti che nel corso del quinquennio hanno raggiunto la media più alta dei voti e che si sono distinti per l’impegno sociale e solidale. Nella edizione del giugno 2023 il premio è andato agli studenti Anita Cacioppo di Sambuca di Sicilia frequentante la quinta C e Lorenzo Barbera di Montevago, della quinta A.
Anita Cacioppo si è iscritta alla facoltà di Lettere classiche dell’Università di Palermo. Quest’anno ha conseguito la maturità con il massimo dei voti al liceo classico Tommaso Fazello di Sciacca. Anita Cacioppo è stata selezionata fra i 25 Alfieri del Lavoro d’Italia. A lei viene riconosciuto l’eccellente profitto scolastico raggiunto e il conseguente alto merito civico.
Anita Cacioppo (con la giacca verde) riceve la borsa di studio del Corrieredisciacca.